LATERALE2

25 ANNI D’AMORE AL SERVIZIO DEGLI ALTRI. “A.VO.C.A.D.”

650

L’A.VO.C.A.D. (Associazione volontari assistenza ai disabili) si è costituita a Nardò il 26 gennaio 1996 e opera nel tessuto sociale cittadino, fornendo supporto ai diversamente abili e alle loro famiglie.

Garantire lo stato di salute psico-fisico ed emozionale di tutti, soprattutto di chi si trova in condizioni di sofferenza e difficoltà, è stata sempre la grande ambizione dell’Associazione, portavoce di uno spirito di fratellanza e comunità e opera a titolo del tutto gratuito.

Il primo Presidente dell’AVOCAD è stata la compianta Sig,na Marianna Felline, a cui l’Associaione rivolge un pensiero colmo di gratitudine per aver avuto il merito di riunire e costituire un gruppo di persone che da sempre dedicano le loro premure alle persone “Diversamente abili”. Successivamente a capo del gruppo, seppur per un breve periodo, c’è stato Mario Piccolo. Dal 2001 il Presidente è Giovanni De Razza.

Nel corso degli anni l’AVOCAD si è distinta in diversi fronti come l’allestimento, grazie all’impegno dei soci, di un Banco alimentare a favore delle famiglie bisognose.

E ancora la gestione di un pulmino attrezzato con sollevatore offrendo il servizio di trasporto, dapprima ai più piccini presso l’Istituto di riabilitazione “La nostra famiglia” di Lecce, poi ai bambini “diversamente abili” su carrozzina presso gli istituti scolastici di Nardò, nonchè anziani e malati che hanno necessitato e necessitano di accompagnamento per esami e visite mediche.

Tra le tante attività i progetti di inclusione sociale, i campi estivi dedicati ai “diversamente abili”, laboratori teatrale, manifestazioni, seminari, ottenendo riconoscimenti per l’impegno profuso da tutti i soci negli anni di attività nel nome della fratellanza e della solidarietà.

L’Associazione si gestisce in piena automia attraverso le proprie attività e le donazioni spontanee.

Dato il periodo che stiamo vivendo non ci è consentito, purtroppo, di festeggiare come avremmo voluto. 

Ci riuniremo però VENERDI’ 29 GENNAIO ALLE ORE 18 per una Celebrazione eucaristica di ringraziamento presso la parrocchia delle Cenate di Nardò sperando di poter festeggiare adeguatamente e se sarà possibile, nel corso dell’anno.

GRAZIE di cuore a chi mi ha affiancato in tutti questi anni. Ai miei ragazzi e ai loro genitori. a tutti i volontari che l corso di questi 25 anni si sono avvicendati con il loro qualificato servizio. Che il Signore ci conceda la forza e il coraggio di andare avanti nonostante le tangte difficoltà e soprattuto  ci sia concesso finalmente di avere una Sede adeguata dove riunirci per lo nostre attività

GIOVANNI DE RAZZA

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.