GATTO LATERALE
GATTO LATERALE

ANCHE VIA TROTTA E VIA CAPUZZELLO SARANNO COMPLETAMENTE RIQUALIFICATE

29
Altre due vie della città si rifaranno presto il look. Via Capitano Trotta e via Capuzzello, due strade intorno alla chiesa di San Francesco d’Assisi oggi in condizioni di evidente degrado, saranno oggetto di un importante intervento di riqualificazione, finalizzato al rifacimento del manto stradale, alla sistemazione del marciapiede centrale e alla ridefinizione di quelli laterali, infine all’inserimento di elementi di verde. Sarà realizzata anche una pista ciclabile perché questo tratto stradale urbano si sovrappone alla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, che attraversa anche il territorio neretino. L’amministrazione comunale ha affidato i servizi di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e responsabile della sicurezza al geometra Antonio Marotta e ha destinato a questo intervento la somma di 130 mila euro (risorse interne di bilancio). Il cantiere sarà inaugurato nel 2021. Un intervento che coinciderà anche con la fine dei lavori di recupero e restauro in corso sulla stessa chiesa di San Francesco.
La riqualificazione di via Trotta e via Capuzzello è l’ennesimo intervento sulla rete viaria urbana e sui tratti vecchi e pericolosi. Oltre al tema del decoro, la priorità dell’amministrazione è quella di eliminare le situazioni di dissesto stradale perché sono causa di sinistri e quindi fonte di pericolo per i veicoli e le persone.
“Via Trotta e via Capuzzello – spiega il sindaco Pippi Mellone – sono due delle vie più degradate della città. Una delle tante, brutte, eredità di un passato terribile. Ora abbiamo affidato l’incarico di progettazione esecutiva e queste strade diventeranno bellissime: il progetto di riqualificazione dell’area porterà verde, marciapiedi, asfalto, pista ciclabile e arredo urbano, facendone un piccolo parco di quartiere. Con noi le periferie, ancora una volta, sono al centro”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.