Differenti Per vocazione

Si inaugura un grande progetto di mobilità sostenibile che contrasta con le norme e non risponde alle esigenze deicittadini

7
  • La rete dei percorsi ciclabili da 14 km e 400 metri in ambito urbano edextraurbano finanziata interamente con le risorse comunitarie dell’Azione 4.4del P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014/2020 di cui Nardò si è dotata nonrisponde a quanto stabiliscono le linee guida del Ministero dei Lavori Pubblici.Infatti le procedure adottate dal Comune di Nardò per la realizzazionedell’opera sono in contrasto con le norme contenute nel decreto N. 557 del30/11/1999 del Ministero dei Lavori Pubblici che regolamenta lecaratteristiche tecniche delle piste ciclabili, le linee guida per la progettazionedegli itinerari ciclabili ed individua gli elementi di qualita’ delle diverse partidegli itinerari medesimi finalizzandole al raggiungimento degli obiettivifondamentali di sicurezza e di sostenibilita’ ambientale della mobilita’.Le finalita’ ed i criteri da considerare a livello generale di pianificazione edettagliato di progettazione, nella definizione di un itinerario ciclabile infattisono:a) favorire e promuovere un elevato grado di mobilita’ ciclistica e pedonale,alternativa all’uso dei veicoli a motore nelle aree urbane e nei collegamenticon il territorio che si ritiene possa raggiungersi con preminente riferimentoalla mobilita’ lavorativa, scolastica e turistica;b) puntare all’attrattivita’, alla continuita’ ed alla riconoscibilita’ dell’itinerariociclabile, privilegiando i percorsi piu’ brevi, diretti e sicuri secondo i risultati diindagini sull’origine e la destinazione dell’utenza ciclistica;c) valutare la redditivita’ dell’investimento con riferimento all’utenza reale e
  • potenziale ed in relazione all’obiettivo di ridurre il rischio d’incidentalita’ ed ilivelli di inquinamento atmosferico ed acustico;d) verificare l’oggettiva fattibilita’ ed il reale utilizzo degli itinerari ciclabili daparte dell’utenza, secondo le diverse fasce d’eta’ e le diverse esigenze, per lequali e’ necessario siano verificate ed ottenute favorevoli condizioni ancheplano-altimetriche dei percorsi.Al fine di predisporre interventi coerenti con le finalita’ ed i criteri anzidetti ilComune di Nardò per realizzare i percorsi ciclabili avrebbe dovuto dotarsi deiseguenti strumenti di pianificazione e di progettazione:a) un piano della rete degli itinerari ciclabili, nel quale siano previsti gliinterventi da realizzare, comprensivo dei dati sui flussi ciclistici, dellelunghezze dei tracciati, della stima economica di spesa e di una motivatascala di priorita’ e di tempi di realizzazione. Il livello di indagini preliminari e didettagliodegli elaborati di piano deve essere adeguato alla estensionedimensionale della rete ciclabile ed alla complessita’ del modello diorganizzazione della circolazione delle altre componenti di traffico. Se il comune poi è tenuto alla predisposizione del Piano urbano del traffico(PUT), e Nardò lo è, il piano della rete ciclabile deve inserito in manieraorganica, quale piano di settore, all’interno del PUT, secondo leindicazioni delle direttive ministeriali del 24 giugno 1995. Quel comune che non è tenuto alla predisposizione del PUT deve comunqueprocedere ad una verifica di compatibilita’, soprattutto ai fini della sicurezza,con le altre modalita’ di trasporto esistenti ed utilizzate.b) i progetti degli itinerari ciclabili, previsti dal piano della rete degli itinerariciclabili devono prevedere anche, ove necessario, la riqualificazione dellospazio stradale circostante; in particolare, i progetti devono considerare eprevedere adeguate soluzioni per favorire la sicurezza della mobilita’ ciclisticanei punti di maggior conflitto con i pedoni ed i veicoli a motore. Avremmo voluto che le considerevoli risorse europee (Azione 4.4 del P.O.R.Puglia FESR – FSE 2014/2020) che l’Amministrazione Comunale di Nardò haspeso per realizzare le tanto discusse piste ciclabili rispondessero più alleesigenze della città e dei cittadini e meno agli interessi politici del governocomunale.Rino Dell’Anna Coordinamento Italia Viva Nardò

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.