ROMANZO – VENERDÌ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCELTA”

30

La Scelta è il titolo del romanzo, scritto da Giovanni Dozzini ed edito da Nutrimenti, che sarà presentato venerdì, 1 Febbraio, presso il Caffè Letterario Neritonensis di Nardò (LE), alle ore 19:00, in occasione del Mese della Memoria 2019.

Il romanzo è ambientato nel giugno del 1944, periodo in cui l’Italia è divisa in due e narra le vicende che avvengono nel cuore di un villaggio affacciato sul lago Trasimeno.

I protagonisti sono gli abitanti di Isola Maggiore i quali devono affrontare ciò che la guerra porta con sé e compiere una scelta morale: attendere o scappare; e ancora consegnare gli Ebrei o fare ciò che è umanamente giusto. Un romanzo storico dall’andamento epico, una trama corale di umanità ed eroismo, ispirato ad un fatto realmente accaduto.

Giovanni Dozzini, nato a Perugia nel 1978, è scrittore, traduttore e giornalista. Scrive per le testate giornalistiche Huffington Post, Corriere dell’Umbria, Europa, pagina99 e Nazione Indiana. È tra gli organizzatori di Encuentro, festival di letterature in lingua spagnola.

L’evento, al quale prenderà parte l’autore, è organizzato dal Presidio del Libro di Nardò in collaborazione con gli alunni delle classi 3^ A e 3^ B del Liceo Classico “Galileo Galilei” ed il Caffè Letterario Neritonensis.