ARRIVA LA DIVERTENTE TERZA EDIZIONE DE “LA SAGRA DEL CARNEVALE”

carnevale galatone

Quello che mancava all’estate salentina. Due giorni ricchi di specialità salentine unite a tutto il divertimento del carnevale.

carnevale galatoneLa Sagra del Carnevale, in programma per il 5 e 6 Agosto in Piazza Pertini a Galatone, coniuga l’organizzazione del Carnevale tradizionale nel periodo invernale ad un momento gastronomico com’è quello della sagra nel periodo estivo. L’evento, organizzato dal solido Comitato Carnevale Galatonese, gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatone, del GAL Terra d’Arneoe del marchio Puglia Promozione.

Chi lo ha detto che l’allegria delle sfilate, delle maschere colorate, dei fischetti, dei coriandoli e delle stelle filanti è solo quella invernale del carnevale?

A Galatone si ripropone il carnevale nella sua versione estiva altrettanto entusiasmante e divertente. Tre giornate di festa in cui tutto il paese è coinvolto rendendo belle e colorate tutte le strade che accoglieranno le parate, le maschere e soprattutto i tanti visitatori che vorranno gustare le specialità salentine unite all’allegria del carnevale.

La “Gastroallegria”, definita così allegoricamente per unire l’allegria del carnevale alla gastronomia, in collaborazione con ristoratori e pasticceri galatonesi, soddisferà tutti i palati, attraverso la degustazione dei migliori prodotti tipici locali salentini come le immancabili pettule unite al gusto delle purpette e a quello dei panzerotti per iniziare; purpualla pignata, pezzetti di cavaddhu, bombette,frise, carne alla brace di tutti i tipi e orecchiette alla Salentina per continuare. Infine spazio alle dolcezze salentine come zeppole, pasticciotti e fruttoni seguiti da cornetti e gelato.

Un appuntamento all’insegna delle specialità culinarie salentine unite alla parata a tema in maschere carnevalesche e alla musica da ballare con grandi spettacoli in piazza, il tutto condito da un clima di grande allegria, tipico del periodo carnevalesco. 

Gli stand gastronomici sono adornati a tema con creazioni in cartapesta usate per i carri allegorici, per le strade si respira aria di festa e a farla da padroni ancora una volta, anche d’estate, sono i coriandoli e le stelle filanti.

Un’insolita unione quella del carnevale e della sagra estiva dei sapori, un mix perfetto di divertimento, gusto e musica.

Sul versante artistico la prima sera sarà caratterizzata, prima, dal coinvolgente spettacolo della live band e cabaret Zigo e i Carosello e a seguire il ritmo Blues, Funk e Rock’n’roll dei Chupacabra Band.

La seconda ed ultima serata sarà dapprima dedicataalle scuole di ballo e le associazioni di Galatone e dei paesi limitrofi che saranno protagoniste della parata carnevalesca, e a seguire un grande spettacolo in piazza con i Vega80 pronti a riproporre il meglio della dance 70-80 sia nella musica, che negli abiti e nelle coreografie con il loro nuovo tour EPISODE VIII – POP MUSIC.